COLLETTA ALIMENTARE

Anche quest’anno, sabato 18 novembre dalle 9 alle 20 presso Eurospin (Via Walter Cusina) e Eurospar (Via Catullo), il Leo Club Bagheria, insieme al Lions Club Bagheria, ha partecipato al banco alimentare per supportare le persone più bisognose.

SPIAGGE E FONDALI PULITI CON LEGAMBIENTE

Domenica 14 maggio, il Leo Club ha data una mano a Legambiente Bagheria e dintorni, in mattinata per la pulizia delle spiagge di Sant’Elia e nel pomeriggio per la pulizia delle Secche di Solanto, il cui accesso era stato da poco reso fruibile a tutti i cittadini mediante l’apertura del cancello di una villa sequestrata alla criminalità organizzata.

DONAZIONE CANE GUIDA LIONS

Si sa che il Natale è tempo di regali e quest’anno Leo e Lions di Bagheria hanno avuto la possibilità di donare, proprio in prossimità delle feste, due nuovi occhi ad un non vedente calabrese. Si tratta di Velcro, un giovane labrador che lavorerà come guida a fianco del suo nuovo proprietario. Velcro è figlio della splendida realtà rappresentata dal Centro di addestramento di Limbiate (MI), gestito dal Servizio Cani Guida dei Lions. Nella struttura ci si occupa della nascita, della crescita e dell’addestramento di questi cuccioli, che verranno in seguito donati ai non vedenti che ne fanno apposita richiesta.

Grazie alle numerose attività organizzate dai Leo e Lions Italiani, nonché alle varie donazioni esterne, il centro di addestramento di Limbiate ha donato più di 2.150 cani guida dal 1965 ad ora. Uno di questi ha già raggiunto qualche tempo fa Bagheria, quando un non vedente ha ricevuto il suo nuovo amico a quattro zampe.

Per i Leo e Lions bagheresi era giunto il momento di ricambiare il favore: le parecchie attività svolte ancora prima della pandemia, a partire da “Una notte da Leoni” e dal torneo di burraco presso Sala Borremans, per non dimenticare lo spettacolo di cabaret presso il Supercinema, l’aperitivo presso il Bracaù e la giornata all’insegna dello sport con il Crossfit Bagheria, hanno portato alla donazione di Velcro. Nulla sarebbe stato possibile senza chi, a questi eventi, ha partecipato. Velcro è allora il dono che Leo, Lions e partecipanti tutti hanno fatto per questo Natale. Velcro dal 12 dicembre 2022 rappresenta per il suo padrone indipendenza, libertà, autonomia. È un raggio di luce nel buio.

PROGETTO MARTINA

Leo Club Bagheria, insieme al Lions Club di Bagheria, sabato 18 Novembre, è stato al Liceo Classico “F. Scaduto” con il progetto Martina per parlare e sensibilizzare più di 200 studenti sulla prevenzione dei tumori. È stata un’ottima occasione per presentare il nostro club giovanile a ragazzi e ragazze tra i 17 e i 18 anni.

SCREENING DIABETE

Giorno 5 Novembre, presso la piazza matrice di Casteldaccia, insieme al Lions Club Bagheria, abbiamo eseguito 70 screening gratuiti del diabete e fatto promozione per la donazione del sangue. Inestimabile la collaborazione con Rotary Club di Bagheria, Associazione AD, AVIS.

LEO DAY

Domenica 28 Maggio il Leo Club Bagheria ha partecipato al Leo Day insieme ai soci Leo di tutta la Sicilia nella piazza comunale di Mondello.

Il Bagheria si è occupato dell’area fame, in particolare di far conoscere i nostri service alla cittadinanza di Mondello e di raccogliere donazioni di qualsiasi genere per dare un aiuto all’Emilia Romagna e per sostenere Gli angeli della notte Onlus nelle loro splendide iniziative volte ad aiutare il prossimo.